Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi si deve prima ottenere, dall’ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale; poi presentare apposita domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Residenza, allegando la certificazione medica sopra indicata (art. 381 Regolamento di esecuzione del CdS, modificato dal D.P.R. 151/2012, e L. 131/2001).
Il contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide, previsto dall'articolo 381 del Codice della Strada, si richiede con domanda in carta semplice (allagato modello).
Alla scadenza della validità del contrassegno definitivo (quello con validità cinque anni) si può rinnovare il contrassegno con le seguenti modalità:
- Contrassegno invalidi definitivo: entro tre mesi sucessivi alla scadenza occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio contrassegno.
- Contrassegno invalidi temporaneo: in caso di rilascio con validità inferiore ai cinque anni per il rinnovo sarà necessario riprendere l'iter della pratica dall'inizio, come se si trattasse di una nuova concessione.
È possibile richiedere il duplicato del contrassegno, per furto o smarrimento, presentando domanda e denuncia fatta alle Autorità.