COME FARE PER

Estratto di nascita

Descrizione:
L'estratto di nascita è un documento che riporta in modo completo le notizie estratte dall’atto di nascita del registro di stato civile e serve a dimostrare il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni (per esempio matrimonio, divorzio, tutela), la maternità e la paternità.

Come Fare:
Si può ottenere:
a) nel Comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori ivi risiedono;
b) nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza.

Chi può richiederlo?

L'interessato o comunque altra persona con idonea richiesta o delega

Documenti da presentare?

1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
2) Se persona diversa dall'interessato idonea richiesta o delega


Informazioni specifiche:
Validità?

Il certificato ha validità illimitata.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
In qualunque momento

Tempistica:
La consegna è immediata.

Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Documenti allegati:
File pdfRICHIESTA CERTIFICATI DI STATO CIVILE E D'ANAGRAFE (211,3 KB)