Seguici su
Cerca

Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Esercizio del diritto di voto per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia e degli italiani residenti all'estero (anche temporaneamente)
Data:
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Descrizione

I cittadini comunitari (non italiani ma appartanenti ad un Paese dell'Unione Europea), residenti nel Comune, potranno votare  i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentado apposita domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta  entro l' 11 marzo 2024.  Il modulo è disponibile all'indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti  e può  essere consegnato all'Ufficio Elettorale  personalmente  negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle ore 13,00 ed il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 15,30) o trasmesso, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità,  alla mail  demografici@comune.carru.cn.it  o PEC  comune.carru.cn.@cert.legalmail.it .
L'iscrizione nella lista aggiunta permane fino ad espressa richiesta di cancellazione  o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla normativa vigente e chi non si fosse iscritto entro il termine dell'11 marzo 2024, potrà esercitare il diritto di voto esclusivamente nel proprio Paese d'origine.
Gli elettori italiani iscritti nell'AIRE, residenti nei Paesi UE  sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati e votano per i rappresentanti italiani oppure, presentando domanda al Sindaco del paese estero di residenza, entro l'11 marzo 2024,  possono votare per i rappresentanti dello Stato del paese dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli stati membri dell'UE nei giorni compresi tra il 6 ed il 9 giugno 2024).
Gli elettori italiani, non iscritti nell'AIRE, che si trovino temporanemente in un Paese UE per motivi di studio o di lavoro, nonchè gli elettori familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici Consolari. A tal fine dovranno fa pervenire al Consolato o all'Ambasciata italiana competente una domanda entro il 21 marzo 2024  specificando il motivo per il quale si trovino temporaneamente su territorio della circoscrizione consolare (per motivi di studio o lavoro), con idonea documentazione (attestazione del datore di lavoro o istituto/ente presso il quale svolgono attività lavorativa o di studio oppure dichiarazione sostitutiva ex art. 47 D.P.R. 445/2000).  Il fac simile della domanda è reperibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale oppure su quelli delle sedi consolari.
Gli elettori italiani, iscritti nell'AIRE, residenti in uno stato NON APPARTENENTE all'UE potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente  e personalmente presso il competente seggio elettorale sito nel ns. Comune.


Collegamenti

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

05/03/2024 12:29




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri