Comune di Carrù - Provincia di Cuneo - Piemonte

giovedì 19 ottobre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Via Mazzini

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Via Mazzini

La visita guidata continua attraverso via Mazzini, l'antica via della Piazza. É la più antica via del concentrico di impostazione medioevale: è lunga e stretta e presenta edifici sviluppati in altezza. Nei secoli successivi è stata risistemata, ma esistono ancora antichi frammenti di stretti passaggi, archi gotici, cantine in mattoni.

Lungo la via sorge il palazzo del nobile notaio Pietro Antonio Massimino, che nell'aprile del 1796 ospitò il Quartiere Generale di Napoleone Bonaparte. Nella notte del 23 aprile Napoleone con il suo seguito pernottò a casa del nobile, dove perfezionò il testo del trattato di Cherasco e scrisse un'appassionata lettera d'amore a Giuseppina Beauharnais. All'epoca il palazzo Massimino, di impianto sei-settecentesco, era considerato uno dei più belli del paese.

Sul lato destro si apre la via Torino, l'antica via Cacciaratti, che conduceva a un complesso edilizio sette-ottocentesco, dove nel 1848 si erano insediate le suore domenicane ed erano sistemate le prime aule scolastiche del paese. Negli anni settanta del Novecento il complesso è stato demolito per far posto a un condomino di nessun interesse architettonico, ulteriore sfregio nel cuore del centro storico.

Lungo via Mazzini si trova una parte degli edifici di pertinenza della famiglia Lubatti, presente in Carrù fin dal Quattrocento, che ha dato alla società carrucese uomini d'arme, avvocati, notai, notabili fino al primo Novecento. Il palazzo ha un bel portone settecentesco sormontato da uno stemma con corona, che è riferibile -forse- ai baroni Bella-Faber, che nell'Ottocento si erano imparentati con la famiglia Lubatti.





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Carrù, Piazza Municipio, 6
12061 Carrù (CN) - Telefono: +39 0173-757711 Fax: +39 0173-757730
C.F. 00335810040 - P.Iva: 00335810040
E-mail: protocollo.segreteria@comune.carru.cn.it   E-mail certificata: comune.carru.cn@cert.legalmail.it