Comune di Carrù - Provincia di Cuneo - Piemonte

lunedì 18 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Percorso guidato

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Percorso guidato

Percorso guidato


La mappa catastale, stesa dal geom. Giorgio Derossi nel 1807 e custodita presso l'Archivio Comunale, documenta l'assetto urbanistico di Carrù nel periodo della dominazione napoleonica, dopo i numerosi rinnovamenti dell'età barocca e prima degli interventi eseguiti nel corso dell'Ottocento.

Il concentrico del paese, posto su un'altura, è accessibile attraverso il Ponte Sottano e il Ponte Soprano e per mezzo della via del Filatoio, che dalla Preosa scende al Rio, fiancheggia il castello e giunge al centro abitato.
La caratteristica di rocca isolata è modificata dal riempimento del profondo vallone compreso fra i due ponti e di una parte di rocca Cannata da un lato e di rocca Petitti dall'altro lato.

Dalla mappa risalta la disposizione a ventaglio del concentrico, che si dispiega dal castello, luogo di difesa, funzionalmente contrapposto all'edilizia del borgo.
L'abitato si presenta a trama fitta, segno di notevole densità sociale. É attraversato da due assi principali: via Ramezzana (ora via Roma) e via della Piazza (ora via Mazzini).

Accanto al pubblico spiazzo antistante il castello (il Fontanasso), l'unica piazza del paese è la piazza della Parrocchia, cuore del paese; in luogo di piazza Dante sorge una lunga manica posta di sbieco e agganciata a casa Avagnina.
Il profondo vallone, attraversato dai due ponti, separa il concentrico di Carrù dalla regione degli Airali (Soprano, Mezzano, Sottano), che si snoda su una lunga sponda.

La regione è discretamente urbanizzata nella zona del borgo S.Lucia (attuale via Garibaldi), mentre sono meno fitte le abitazioni presso il Ponte Soprano.
Nel complesso emerge un'organizzazione intelligente dello spazio urbano, che ricalca una matrice medioevale rispettando l'andamento del suolo e le esigenze pubbliche, sociali, religiose e politiche della comunità del paese.

Il percorso guidato vi accompagna in Piazza Dante, Via Cavour, Via Mazzini, Piazza Caduti della Liberazione, Piazzetta dietro la Chiesa Parrocchiale.





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Carrù, Piazza Municipio, 6
12061 Carrù (CN) - Telefono: +39 0173-757711 Fax: +39 0173-757730
C.F. 00335810040 - P.Iva: 00335810040
E-mail: protocollo@comune.carru.cn.it   E-mail certificata: comune.carru.cn@cert.legalmail.it